[vi] De principatibus nouis , qui armis proprijs et uirtute acquiruntur [1] Non si marauigli alcuno se nel parlare ch'io faro de principati altutto nuoui , et di principi , et di stato ui addurro grandissimi exempli : [2] perche Caminando gli homini quasi sempre perle uie battute da altri : et procedendo nelle actioni loro con le Imitationi ne si potendo le uie d'altri altutto tenere , ne alla uirtu di quelli che tu Imiti agiungere , debbe un homo prudente entrare per uie battute da homini grandi , et quelli che sono stati excellentissimi Imitare : Accioche se la sua uirtu non ui arriua , almeno ne renda qualche odore : [3] et fare Come gli Arcieri prudenti , aquali parendo el loco doue disegnano ferrire troppo lontano , et Conoscendo fino a quanto ua la uirtu del loro Archo , pongono la mira assai piu alta che illoco destinato , non per adgiugnere conla loro freccia ad tanta alteza , ma per potere conlo adiuto di si alta mira per uenire al disegno loro : [4] Dico adunque che ne principati tutti nuoui doue sia uno nouo principe si truoua a mantenerli piu o meno difficulta , Secondo che piu o meno e uirtuoso colui che gli acquista : [5] et perche questo euento di diuentare di priuato principe presuppone o uirtu o fortuna : parechel'una o laltra di queste due cose mitighino imparte molte difficulta : Nondimanco colui che e stato meno in su la fortuna Sie mantenuto piu : [6] Genera anchora facilita essere el principe constretto , per non hauere altri stati , uenire personalmente adhabitarui : [7] Ma per uenire ad quelli che per propria uirtu et non per fortuna sono diuentati principi , dico che li piu excellenti sono Moyse , Ciro , Romulo , Theseo , et simili : [8] Et benche di Moyse non si debba ragionare sendo suto uno mero executore delle cose che gli erano ordinate da dio : Tamen debbe essere admirato solum per quella gratia che lo faceua degno di parlare con dio : [9] Ma consideriamo Cyro et gli altri , che hanno acquistati o fondati regni gli trouereti tutti mirabili , et se si considererano le actioni et ordini loro particulari parranno non discrepanti da quelli di Moyse che hebbe si gran preceptore : [10] et Examinando le actioni et uite loro : non si uede che quelli hauessero altro dalla fortuna che la occasione , laquale dette loro materia ad potere introdurui drento quella forma parse loro : et senza quella occasione la uirtu dello animo loro si sarebbe spenta , et senza quella uirtu la occasione sarebbe uenuta inuano : [11] Era adunque necessario a Moyse trouare il populo de Isdrael in Egipto schiauo et opresso dalli egiptij , Accio che quelli per uscire per uscire di quella seruitu si disponessero ad sequirlo . [12] Conueniua che Romulo non Capessi in alba : fussi stato exposto al nascere aduolere diuentassi Re di roma , et fondatore di quella patria , [13] Bisognaua che Ciro trouassi e Persi mal contenti dello Imperio de Medi , et e Medi molli et efeminati per la lunga pace : [14] Non poteua theseo demostrare la sua Virtu , se non trouaua gli atheniesi dispersi : [15] Queste occasioni pertanto fecino questi homini felici : et la excellente uirtu loro fe quella occasione essere conosciuta : Donde la loro patria ne fu nobilitata , et diuento felicissima : [16] Quelli e quali per uie uirtuose simili a costoro diuentano principi , acquistono il principato con dificulta : Ma con facilita lo tengano : et le difficulta ch'egli hanno nello acquistare il principato , Imparte nascono da nuoui ordini , et modi che sono forzati ad Introdure per fondare lo stato loro , et la loro securta : [17] et debbasi considerare come non e cosa piu difficile ad trattare , ne piu dubbia ad riuscire , ne piu periculosa a maneggiare , che farsi Capo de Introdure noui ordini : [18] perche lo Introduttore ha per nimico tutti quelli che delli ordini uecchi fanno bene : , et ha tepidi defensori tutti quelli che delli ordini nuoui farebbono bene , : la quale tepidezza nasce parte per paura delli aduersarij che hanno le leggi dal Canto loro , parte dalla Incredulita delli homini e quali non Credano inuerita le cose nuoue : se non ne ueggano nata una ferma experientia : [19] Donde nasce che qualche uolta quelli che sono nimici hanno occasione di assaltare : lo fanno partigianamente , et quelli altri defendano tepidamente in modo che Insieme con loro si periclita : [20] e necessario per tanto uolendo discorrere ben questa parte examinare se questi Innouatori stanno per loro medesimi , o se dependano da altri : Cioe se per Condure l'opera loro bisogna che preghino , o uero possono forzare : [21] Nel primo Caso sempre capitano male et non Conducano cosa alcuna , ma quando dependano da loro proprij , et possono forzare allhora e che rare uolte periclitano : Di qui nacqueche tutti e profeti armati uinsero , et gli disarmati ruinorno : [22] perche oltra Alle cose dette , la natura de populi e uaria , et e facile ad persuadere loro una cosa : ma e difficile fermarli in quella persuasione , et perho conuiene essere ordinato in modo che quando non credono piu si possa fare loro Credere per forza : [23] Moyse : Aron : theseo , et Romulo non haurebbero possuto fare obseruare loro lungamente le loro constitutioni se fussero stati disarmati , come ne nostri tempi interuenne a fra hieronimo sauonarola , il quale ruino ne sua ordini nuoui come la moltitudine Comincio a non Crederli : et lui non haueua modo a potere tenere fermi quelli che haueuano Creduto , ne a fare credere e discredenti , [24] perho questi tali hanno nel Condursi gran difficulta , e tutti e loro periculi sono fra uia , et conuiene che con la uirtu gli superino , [25] ma superati che gli hanno et che Cominciano ad essere inueneratione , hauendosegno spenti quelli che di sua qualita gli haueuano inuidia , rimangono potenti , securi , honorati , e felici : [26] Adi si alti exempli uoglio agiungnere uno exemplo minore , ma bene hara qualche proportione con quelli , et uoglio mi basti per tutti gli altri simili : et questo e Hierone siracusano : [27] costui di priuato diuento principe di siracusa , ne anchora lui Conobbe altro dalla fortuna che la occasione : perche essendo e Siracusani opressi lo elesserosegno per loro Capitano , donde merito di essere fatto loro principe : [28] et fu di tanta uirtu etiam in priuata fortuna che chi ne scriue dice , quod nihil illi deerat ad rengnandum preter regnium [29] segnoCostui spense lamilitia uechia : ordino della nuoua , lascio le amicitie antique , prese delle nuoue , et come hebbe amicitie et soldati che fussero suoi posse in su tale fondamento edificarui ogni edifitio : tanto che lui duro assai fatica in acquistare , et poca in mantenere .